Che cosa è l’acne?

L’acne è considerata una delle malattie della pelle più diffusa: alcuni dati, infatti, sostengono che quasi otto persone su dieci devono affrontare questo tipo di problematica nel corso della loro vita.
Solitamente, essa emerge durante il periodo adolescenziale a causa dei vari mutamenti ormonali che il corpo subisce, ma è fondamentale riconoscere che, se l’acne non viene curata con cautela, si può protrarre fino in età adulta.

Le cause dell’acne possono essere varie, ma se ne possono individuare alcune ricorrenti:

  • occlusione dei pori della pelle
  • presenza di batteri nel tessuto cutaneo
  • infiammazione dei tessuti
  • eccesso di secrezione da parte delle ghiandole sebacee ( fenomeno definito anche con il termine “sebo”, riferendosi alle ghiandole che si trovano sulla superficie cutanea).

Tipologie leggermente diverse dall’acne sono:

1.l’acne rosacea, che interessa soprattutto la zona del viso e si manifesta con un eritema;
2.l’acne inversa, una forma di dermatite acuta che si manifesta con ascessi

L’acne viene principalmente considerata come un problema “fisico” in quanto va a colpire la pelle, l’organi più esposto e visibile agli altri. Ma proprio per questo motivo, però, il soggetto che soffre di acne sviluppa anche delle problematiche più “emotive” e inconsce, come una bassa autostima di sé, difficoltà nell’esporsi al giudizio degli altri e così via.
La cosa più importante da non dimenticare per i soggetti che soffrono di acne è che questa tipologia di malattia non si può incolpare a se stessi e che l’unico modo per guarirla è sottoporsi a cure specifiche per la pelle nell’area di Dermatologia.

La terapia biofotonica

Kleresca è il trattamento per eccellenza nella cura dell’acne ed è infatti considerata da tutti i pazienti come un’esperienza piacevole, efficace e indolore.
Essa usufruisce del potere della biofotonica ovvero della combinazione tra luce a led con multi lunghezza d’onda e gel foto convertitore. Questo sistema permette di differenziarsi dagli altri e consiste nel stimolare la cute proprio dalla base cellulare, riparandone i tessuti.
Il trattamento è semplicissimo. Il dottore applica il gel due volte a settimana per sei settimane circa al diretto interessato (questo può variare in base alla tipologia di acne del paziente e dalle decisioni del dottore). Il gel poi viene illuminato con la luce a Led per nove minuti consecutivi durante i quali, penetra i tessuti della pelle, stimolando la ricrescita del collagene e riparando le cicatrici cutanee.

Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza) è possibile prenotare una Visita Dermatologica.