In questo periodo dell’anno sono molti i bambini che soffrono di allergia: starnuti, tosse, lacrimazione ed infiammazione degli occhi, o vere e proprie crisi asmatiche.

Cos’è l’allergia?

L’allergia è una malattia del sistema immunitario caratterizzata da reazioni eccessive portate da particolari anticorpi nei confronti di sostanze abitualmente innocue come ad esempio pollini. Il sistema immunitario del bambino affetto da allergia, a contatto con gli allergeni presenti nell’ambiente come ad esempio pollini, acari, pelo di animali, muffe ecc., reagisce con manifestazioni di varia natura, alle volte riconducibili ad altre malattie.

La visita allergologica pediatrica

Durante la prima visita allergologica pediatrica viene stilata un’anamnesi dettagliata del bambino, includendo l’esame delle possibili cause dell’allergia e della natura dell’allergene. Per fare questo, il medico effettua dei test specifici per individuare tutti gli allergeni a cui il bambino è particolarmente sensibile. Solitamente i test proposti sono di due tipi e si differenziano per la tipologia dei sintomi manifestati: il Prick Test e il Patch Test. È importante sottolineare che i test sono totalmente indolori e il personale che lo esegue è altamente preparato ed attento ai bambini.

Prick Test e Patch Test

In caso di una sintomatologia a carico dell’apparato respiratorio, al bambino viene eseguito il Prick Test. Questo test consiste nell’infusione di sostanze allergiche negli stati più esterni della pelle dell’avambraccio. Dopo circa 15-20 minuti si manifesta una reazione che fornirà al medico tutte le indicazioni per prescrivere una terapia idonea. Il Patch Test è indicato per l’indagine allergologica cutanea. Il medico appone dei piccoli cerotti impregnati di sostanze allergizzanti sulla schiena del bambino. Questi cerotti devono restare posizionati per circa 48 ore, al termine delle quali si manifesteranno i sintomi (evidente rossore, molte volte associato a prurito).
Uno volta individuato l’allergene, il medico prescrive la cura più idonea affinché la sintomatologia si riduca drasticamente.

Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene – Vicenza si occupa di Allergologia Pediatrica la Dott.ssa Sartore Maria. La visita viene effettuato entro 1 giorno lavorativo dalla prenotazione.