Come curare la Vitiligine

La Vitiligine è una malattia della pelle che affligge circa 70-100 milioni di pazienti al mondo. Questa problematica, sebbene non comporti un fastidio fisico vero e proprio, non deve essere considerata solamente un problema estetico. Le persone colpite dalla Vitiligine possono sviluppare un forte disagio e vivere la propria quotidianità con limitazioni e stress.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare una Visita Vitiligine con il Dottor Bordingon Matteo, Specialista in Dermatologia, che ha recentemente scoperto, primo al mondo, la principale causa della malattia ed ha messo a punto e brevettato una nuova efficace terapia.

Che cos’è la Vitiligine?

La Vitiligine è una malattia della pelle che provoca una depigmentazione a chiazze della cute a causa della degradazione della melanina. Può colpire adulti e bambini e causa la comparsa di macchie bianche, più o meno estese e frammentate, in diverse parti del corpo, compreso il volto.

Quali sono le cause della Vitiligine?

Per anni è stata ritenuta una malattia autoimmune, ma la recente scoperta del Dottor Bordignon Matteo sta cambiando radicalmente il modo di considerare questa problematica cutanea. Grazie alla ricerca, il Dottor Bordignon ha, infatti, dimostrato per la prima volta che alla base della malattia vi è una proteina, chiamata MIA (dall’inglese: Melanoma Inhibitory Activity).
Questa scoperta pubblicata, tra gli altri, sul “Journal of Dermatological Science”, una delle più autorevoli riviste in campo dermatologico, ha avuto un notevole riscontro anche dalla stampa e televisione italiana, contribuendo a diffondere la conoscenza della patologia e delle problematiche ad essa connesse.

Quali sono i sintomi della vitiligine?

L’unico sintomo evidente di questa problematica dermatologica è l’alterazione della pigmentazione della pelle, che tende a sbiancare e a perdere il normale colorito, lasciando spazio a chiazze depigmentate più o meno estese.  La Vitiligine non comporta nessun fastidio fisico e nessun sintomo strutturale, chi ne è afflitto, però, può provare un forte disagio psicologico, soprattutto quando ad essere colpite sono zone molto esposte, come il volto o le mani.

Come si fa la Visita per Vitiligine?

Questa malattia viene diagnosticata tramite una esame Dermatologico durante il quale il medico raccoglie l’anamnesi del paziente, le eventuali problematiche di cui soffre ed i farmaci assunti. Grazie all’esperienza ed alla preparazione il Dermatologo è in grado di comprendere lo stato di avanzamento della malattia e suggerire il percorso terapeutico più adatto, in termini di prodotti e posologia.

Come si cura la Vitiligine?

Come già anticipato, grazie alla sua scoperta, il Dottor Bordignon Matteo ha messo a punto un innovativo trattamento topico che deve essere associato all’esposizione ai raggi UVB. Solo lo Specialista, a seguito della Visita per Vitiligine, saprà indicare il corretto protocollo.
Sebbene la ricerca per creare una terapia che elimini questa proteina sia ancora in corso, grazie al protocollo terapeutico ideato dal Dottor Bordignon è possibile già oggi ottenere concreti benefici in termini di controllo della Vitiligine e di recupero di un certo grado di repigmentazione della cute. Bisogna comunque ricordare che i risultati ottenibili sono sempre soggettivi: in base alla situazione clinica di ogni paziente la terapia può risultare più o meno efficace.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una visita col Dott. Bordignon Matteo ogni settimana, senza attese.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.